site builder

CARTELLA GNATOLOGICA E MAPPA DEL DOLORE ARTICOLARE SECONDO ROCABADO

La cartella si compone in sezioni distinte ed organizzate seguendo un protocollo di visita del paziente secondo il metodo ROCABADO, in cui è possibile interagire con la mappa degli 8 punti del dolore articolare.
Il software è in grado di eseguire una sintesi automatica delle correlazioni tra punti dolori e tessuti compromessi.

Palpazione muscolare

Nella sezione della palpazione è possibile registrare graficamente sui principali muscoli della testa si dolori evocati e riferiti con la relativa intensità in base al metodo Rocabado. La registrazione avviene inserendo un marker di differenti colori in funzione dell’intensità e associando “post-It” per note aggiuntive ad ogni singolo punto. La visualizzazione dei punti dolore inseriti ha una doppia visione: grafica e tabellare per una più immediata interpretazione. Essa consente di registrare inoltre lassità legamentosa, l’esame clinico dei movimenti mandibolari, la situazione dei muscoli facciali ecc. E’ presente un campo note libero.

Mappa del dolore

Questa sezione è il cuore della cartella in cui è possibile registrare quanto viene rilevato durante la palpazione degli otto punti dolore definiti da Rocabado e secondo una tecnica da lui insegnata e messa a punto. L’inserimento può essere eseguito sia sull’immagine che nella tabella sottostante, producendo in automatico il significato clinico corrispondente che viene visualizzato in apposito campo note in cui può essere estesa la diagnosi finale da parte del clinico..

Esame Dinamico Mandibolare

In questa sezione si possono inserire su un apposito grafico millimetrato le entità dei movimenti di protrusiva, lateralità destra e sinistra e della massima apertura oltre alle altre informazioni cliniche della dinamica Il programma provvede a calcolare il rapporto tra le lateralità e l’apertura massima per la valutazione funzionale...

Radiografie e Tracciati

La cartella prevede anche una sezione dedicata alla raccolta degli esami radiografici nelle proiezioni utilizzate nel protocollo Rocabado.
TRACCIATI
Sezione dedicata alla raccolta dei tracciati eseguiti nelle proiezioni: LL, AP e transorale, assiale